BUONVICINO – Il Comune di Buonvicino ha intrapreso una campagna di informazione e sensibilizzazione sulla lotta ai tumori. Il primo appuntamento si è svolto nel pomeriggio di mercoledì scorso presso il salone Casa di San Ciriaco con un incontro pubblico che ha fatto registrare una notevole ed attiva partecipazione di cittadini, soprattutto donne giovani e adulte.
L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la sezione di Cosenza della Lega italiana lotta ai tumori ed ha visto la partecipazione come relatori di professionisti ed esperti del settore che operano sia nel territorio dell’Azienda sanitaria n.1 di Paola, che nei diversi presidi ospedalieri di Cosenza. Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi, essi sono stati curati dall’assessore alla Sanità di Buonvicino Giovanni Magurno mentre il sindaco Giuseppe Greco ha fatto un po’ gli onori di casa introducendo la manifestazione e portando i saluti dell’intera compagine amministrativa.
I lavori sono stati coordinati dal responsabile della Lega italiana per la lotta ai tumori di Cosenza S. Casella e, dopo l’intervento del medico di base S. Maradei, hanno fatto seguire le relazioni di G. Filippelli, direttore di Oncologia dell’ospedale di Paola, di A. Salamanca radiologo dell’ospedale M. Santo di Cosenza, di S. Abonante, chirurgo senologo, responsabile dell’ospedale civile di Cosenza e di L. Marafioti dell’Unità di radioterapia del ‘’M. Santo’’ di Cosenza. Tutti i relatori sono attivamente impegnati all’interno del sodalizio che da anni porta avanti la propria azione tendente a far acquisire nella popolazione una maggiore consapevolezza e sensibilità rispetto alla necessità di diffondere una cultura della prevenzione come strumento fondamentale per poter combattere in modo efficace quella che rappresenta una delle malattie più gravi del nuovo secolo.
Nel corso dell’incontro i responsabili della Lega hanno reso noto che è in atto sull’intero comprensorio dell’alto Tirreno una vasta campagna di informazione e ricerca che porterà entro breve tempo all’elaborazione di una vera e propria mappatura dell’incidenza del fenomeno sul territorio. I dati raccolti saranno oggetto di una pubblicazione ufficiale e serviranno come base di partenza per impostare interventi ancora più mirati ed efficaci.
Il sindaco di Buonvicino Giuseppe Greco si è dichiarato molto soddisfatto dell’andamento dei lavori, soprattutto per la qualità degli interventi, ma anche per il grande interesse manifestato dal pubblico femminile presente che ha partecipato al dibattito ponendo numerosissime domande agli esperti ed operatori sanitari del tavolo della presidenza.
Il primo cittadino ha spiegato che l’iniziativa intrapresa si pone come obiettivo anche quello di tentare di colmare il deficit di informazione e conoscenza esistente nella popolazione rispetto a questi problemi ed ha inoltre annunciato che martedì 26 ottobre ’04 giungerà a Buonvicino una unità operativa mobile attrezzata per esami di mammografia che saranno effettuati a titolo completamente gratuito.