SCALEA – Sarà in edicola nei prossimi giorni
Asklea, un nuovo periodico di cultura e attualità. Ne ha dato notizia il direttore responsabile Enrico Esposito. La rivista, si legge in un comunicato stampa, si stamperà a Scalea ed è di proprietà di Osvaldo Cardillo, titolare dell’editrice Salviati di Milano. Il numero zero presenta un editoriale del direttore responsabile sulle finalità della nuova iniziativa giornalistica e contributi di Giorgio Franco, angelo rinaldi, Dario Argentieri Piuma, Giuseppe Andrea Cosentino, Amito Vacchiano, Alfonso Mirto e Nerella Botta.
«
Un nuovo Mezzogiorno – ha dichiarato Enrico Esposito –
richiede una nuova cultura. È impensabile continuare ad attardarsi sulla ripetizione di luoghi comuni sul grande passato culturale della Calabria, destinati a rimanere lettera morta. Si tratta invece di convogliare la ricerca culturale in un discorso globale di sviluppo civile ed economico, che faccia perno certamente sulle risorse artistiche e culturali del Mezzogiorno, ma che si ponga l’obiettivo di valorizzare le tante risorse umane rimaste ancora inespresse».
Nel numero di presentazione i collaboratori della rivista propongono un modo di fare cultura che si allontani dalla ricerca erudita fine a sé stessa.
Ecco cosa ha dichiarato Osvaldo Cardillo, da sempre impegnato nella valorizzazione delle risorse culturali di Scalea, il suo paese d’origine: “Vogliamo offrire ai lettori un prodotto editoriale aperto alla collaborazione di quanti hanno a cuore l’elevazione culturale del Sud, nella convinzione che qualsiasi discorso di progresso economico e sociale passi da un rinnovamento profondo del modo di fare cultura”.
Da aggiungere, infine che Asklea sarà in distribuzione gratuita nelle edicole e non raccoglie pubblicità.
Fonte: Il Quotidiano del 13 ottobre ’04