SCALEA – Il Presidente della Pro Loco di Scalea Giovanni Le Rose ha tracciato un breve bilancio dell’esperienza realizzata nelle scorse settimane con l’organizzazione del primo corso di Educazione ambientale. L’iniziativa è stata patrocinata dall’Amministrazione comunale di Scalea, assessorato all’Ambiente, ed ha avuto come relatore il dott. Nicola Cantasano, esperto nel campo della comunicazione e delle metodologie attive nell’apprendimento, oltre che convinto sostenitore delle iniziative volte alla tutela dell’ambiente e per uno sviluppo ecompatibile.
Articolato in 6 lezioni seminariali di 3 ore ciascuna, per un totale di 18 ore, il corso si è svolto presso la Sala polifunzionale del Comune di Scalea ed ha avuto come obiettivo quello di fornire ai corsisti le conoscenze basilari nel settore ambientale, rivolgendo particolare attenzione al grave fenomeno dell’erosione costiera che è da tempo al centro di accese dispute nel nostro comprensorio relativamente alle metodologie più appropriate che portino alla realizzazione di interventi risolutivi del problema.
Questo corso formativo è stato formulato in tre moduli di apprendimento che hanno riguardato l’educazione ambientale e l’ambientalismo; i principi di ecologia e di gestione ambientale; gli obiettivi e nuovi sviluppi delle scienze ambientali. Tra i risultati attesi vi era l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze in materia ambientale con l’individuazione e l’apprendimento di strategie teorico-operative finalizzate alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio culturale.
Nicola Cantavano, relatore del corso ha espresso grande soddisfazione nel prendere atto degli esiti del test finale che è stato somministrato ai corsisti durante la lezione seminariale del giorno 25 settembre scorso, che ha concluso il percorso formativo. Anche l’assessore all’Ambiente del comune di Scalea Pino Bono e lo stesso Giovanni Le Rose, a nome della Pro Loco, hanno manifestato il loro pieno compiacimento sia per la partecipazione ed interesse registrati, che per i risultati che sono stati raggiunti che, certamente, non mancheranno di portare un positivo contributo in direzione della crescita di una nuova coscienza civile verso i temi della tutela e salvaguardia del patrimonio culturale ed ambientale di questo territorio.
Ai corsisti è stato rilasciato un attestato di partecipazione siglato dall’assessore Bono, dal Presidente della Pro Loco Le Rose e dal dott. Nicola Cantavano i quali hanno dato appuntamento ad un nuovo corso di educazione ambientale in programma per il prossimo anno.