Abystron.Org
|Calabria

Pronto il sito web del Liceo scientifico

SCALEA - Liceo on-line. È questa l’ultima iniziativa del Liceo Scientifico di Scalea. Un sito ufficiale sarà disponibile già dai prossimi giorni all’indirizzo www.liceoscalea.it , per questa Istituzione scolastica di istruzione secondaria superiore che, a partire dall’ormai lontano 1961 rappresenta un autentico polo di formazione e cultura per i giovani del vasto territorio della Riviera dei Cedri, fra il Parco del Pollino e il mar Tirreno.
Un vero e proprio portale ospitato su un intero server destinato a crescere enormemente grazie proprio alle sue caratteristiche, capaci di aprire spazi di interazione multimediale fra una utenza molto ampia. Il progetto di costruzione del sito è stato avviato durante lo scorso anno scolastico ed ha coinvolto principalmente un gruppo di studenti che sono stati coordinati da alcuni docenti referenti.
Un lavoro molto paziente che ha messo a frutto le indubbie competenze acquisite negli studi di informatica a scuola, ma anche di quel bagaglio di esperienze maturate autonomamente attraverso la pratica quotidiana di navigazione in internet. Dopo averlo presentato al Collegio dei docenti ai primi di settembre, Sergio Tranchino, studente di quinto anno, Pierquinto Manco e Giuseppe Regina, che frequentano invece il terzo, hanno illustrato i contenuti, la struttura e le modalità di funzionamento del sito web a tutti gli altri studenti del liceo. Gli incontri, organizzati per gruppi di classi, si sono svolti nell’aula magna ‘’Mario Naccarato’’ alla presenza del Dirigente scolastico Rosario D’Arco ed hanno suscitato un grande interesse in tutta la comunità scolastica.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del sito web del Liceo scientifico di Scalea, il suo accesso è suddiviso in vari livelli, per professori, studenti, genitori e anche visitatori esterni. Esso darà la possibilità ad ogni singolo utente di entrare nella propria ‘’area’’ di appartenenza e, grazie ad una password, potrà effettuare una serie di operazioni ed accedere ad una vasta gamma di servizi: dalla più comune chat, alla classe virtuale per gli studenti, che potranno seguire on-line corsi di approfondimento e recupero o interagire con docenti e compagni su specifici argomenti oggetto di studio.
Non mancano le novità neanche per i genitori i quali, nel più rigoroso rispetto della privacy, potranno effettuare un controllo quasi quotidiano sul percorso scolastico dei propri figli, dalle assenze alla progressione dell’insegnamento-apprendimento.
Molto soddisfatto si è dichiarato il Dirigente scolastico Rosario D’Arco che ha avuto parole di apprezzamento ed elogio per quanto è stato realizzato, definito un potente strumento di democrazia scolastica aperto ad una formidabile circolarità di informazione sia all’interno che con il territorio. Una nuova opportunità per crescere in consapevolezza e responsabilità, ma anche una nuova sfida per tutti, studenti, docenti e genitori, chiamati a misurarsi con essa per svilupparne pienamente le enormi potenzialità.
(san.pio gio.)
01/10/2004

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/paesi/scalea/2004/liceo-scientifico/liceo-on-line.aspx
Data: venerdì 22 novembre 2024 - 16:46:37