ORSOMARSO - Il Gruppo consiliare Rinascita Democratica ha disertato nuovamente la seduta del Consiglio comunale di Orsomarso svoltasi oggi 19 dicembre 2024 alle ore 16:00. La decisione è stata assunta per protestare contro l'atteggiamento del sindaco e della maggioranza che continuano a rifiutarsi di applicare il Regolamento del Consiglio comunale che prevede la convocazione della conferenza dei capigruppo per programmare l'organizzazione e svolgimento dei lavori. Della questione è stato investito anche il Prefetto di Cosenza in un incontro svoltosi nei giorni scorsi.
* A Orsomarso continua la protesta del Gruppo consiliare di opposizione Rinascita Democratica che ha disertato anche la seduta del Consiglio comunale svoltasi giovedì 19 dicembre alle ore 16:00 nella Sala Mercurion. La decisione è stata motivata in una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio comunale, al Segretario generale dell'Ente e al Prefetto di Cosenza.
I consiglieri di opposizione Pio G. Sangiovanni, Cosimo Galtieri e Roberto Sangiovanni protestano soprattutto per il mancato rispetto dell'art. 4 del Regolamento del Consiglio comunale istitutivo della Conferenza dei Capigruppo che "concorre alla programmazione delle attività del Consiglio stesso, in modo da assicurare lo svolgimento dei lavori nel modo migliore". Inoltre lo stesso Regolamento prevede che "I Capigruppo sono costituiti in Commissione Consiliare permanente, per gli accordi sull'organizzazione dei lavori del Consiglio e per la trattazione di singoli affari ad essa attribuiti dal Consiglio o dal Sindaco".
Nei giorni scorsi il capogruppo di Rinascita Democratica Pio G. Sangiovanni è stato ricevuto a Cosenza in Prefettura, dove ha esposto le ragioni del disagio e della protesta e ha chiesto un intervento autorevole per porre fine a tale perdurante situazione di violazione delle norme
regolamentari citate, poco rispettosa della funzione e ruolo istituzionale dei Consiglieri comunali.
In una nota ufficiale il Vice Prefetto Vicario Coordinatore nella giornata di ieri 18 dicembre 2024, ha chiesto al sindaco di Orsomarso di fornire chiarimenti in merito alla mancata applicazione dell'art. 4 del Regolamento del Consiglio comunale di Orsomarso.
Il Gruppo consiliare Rinascita Democratica di Orsomarso è determinato a proseguire in questa battaglia di democrazia per fare in modo che le riunioni della massima assise cittadina si svolgano in orari e giorni che possano mettere tutti i cittadini nelle condizioni di poter assistere ai lavori.