Abystron.Org
|Calabria

Il Comune di Bonifati vuole uscire dal Consorzio

BONIFATI - Il Consiglio comunale di Bonifati ha chiesto alla Regione Calabria di assumere tutti i provvedimenti del caso affinché il territorio del Comune venga escluso dal perimetro del Consorzio di Bonfica Valle del Lao e bacini tirrenici del quale fa parte dal 1992 con una superficie di ben 3900 ettari, il secondo per estensione.
La motivazione di tale decisione abbastanza sorprendente è stata spiegata dal sindaco Giuseppe Cristofaro il quale ha fatto sapere di avere ricevuto numerose richieste da parte di altrettanti cittadini che sottolineano come ormai da anni il Valle Lao, pur continuando a percepire regolarmente i tributi previsti, non realizza più alcun intervento in questo territorio, siano esse opere di bonifica o comunque rientranti nell’ambito delle competenze istituzionali del Consorzio, così come previsto dalla legge regionale n. 5/88 e dallo statuto dell’ente consortile.
Tale situazione è stata ritenuta iniqua ed ispirata ad un vessatorio fiscalismo ingiustificato e insopportabile per la comunità di Bonifati. Nel corso della seduta del civico consesso il primo cittadino Giuseppe Cristofaro ha spiegato che la giustezza di questa richiesta è supportata da un’ampia produzione giurisprudenziale che ammette pacificamente che il tributo è dovuto solo se i territori ricadenti nell’area consortile ricevano benefici dalle opere realizzate, rimanendo a carico del Consorzio l’onere di dimostrare la fondatezza della pretesa imporre il pagamento dei tributi.
(san.pio gio.)
29/08/2004

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/paesi/bonifati/bonifati-esce-dal-valle-lao.aspx
Data: giovedì 5 dicembre 2024 - 03:16:11