45 studenti del Liceo Metastasio di Scalea accompagnati da docenti tutor della scuola, nei giorni scorsi hanno iniziato una esperienza formativa di soggiorno all'estero della durata di tre settimane, nell'ambito dei Progetti PON C1 "Migliorare le conoscenze e le competenze dei giovani", con particolare riferimento alla comunicazione nelle lingue straniere in un Paese Europeo. I progetti sono stati autorizzati con Prot. AOODGAI/10406 del 28/06/2012, codice C-1-FSE04_POR_CALABRIA-2012-96, e svilupperanno un percorso di studio della lingua e cultura inglese a Dublino in Irlanda, a Parigi per il francese e a Salamanca per lo spagnolo.
SCALEA - Fra gli oltre mille studenti italiani che nel periodo fine di agosto - mese di settembre 2012, si sono recati all'estero nell'ambito dei progetti PON C1 "Migliorare le conoscenze e le competenze dei giovani" - Comunicazione in Lingue straniere, e dei quali ha parlato in un ampio servizio il TG1 nazionale, vi sono anche 45 studentesse e studenti del Liceo Statale "Pietro Metastasio" di Scalea che svolgeranno la loro esperienza di studio della lingua e cultura inglese a Dublino in Irlanda, a Parigi per il francese e a Salamanca per lo spagnolo. I progetti che, come si è detto, hanno l'obiettivo di "Migliorare le conoscenze e le competenze dei giovani", con particolare riferimento alla comunicazione nelle lingue straniere con un percorso formativo in un Paese Europeo, sono stati autorizzati al Liceo Metastasio con Prot. AOODGAI/10406 del 28/06/2012, codice C-1-FSE04_POR_CALABRIA-2012-96, e sono così strutturati:
- "Viaggiamo per apprendere .... Inglese": la località di svolgimento è Dublino in Irlanda dal 09 al 30 Settembre prossimo con il coinvolgimento di 18 alunni delle classi terze e quarte dell'anno scolastico 2011/12, accompagnati dai docenti tutor Giovanna Di Tria, Loredana Chiappetta e Antonietta Romano.
- "Viaggiamo per apprendere .... Francese": località di svolgimento è Parigi / Ozoir-La-Ferriére, in Francia, dal 08 al 29 Settembre 2012; partecipano14 alunni delle classi terze e quarte dell'anno scolastico 2011/12 i cui docenti tutor sono Grazia Capparelli e Sonia Benedetto.
- "Viaggiamo per apprendere .... Spagnolo": località di svolgimento Salamanca in Spagna, dal 09 al 30 Settembre 2012 e coinvolge 13 alunni delle classi terze e quarte Linguistico dell'anno scolastico 2011/2012 ed i docenti tutor Aurora Voto, Grazia Garreffa, Anna Maria Cognata.
Al gruppo dell'Irlanda è aggregata una tirocinante della facoltà di lingue e letterature straniere dell'università di Bologna, con cui il Liceo ha stipulato una convenzione per i tirocini curriculari, così come avvenuto con l'Unical e l'Orientale di Napoli.
L'esperienza formativa appena avviata prevede un programma completo e articolato che consentirà agli studenti di entrare in contatto con la società ospitante, a partire dallo specifico dello studio della lingua (ben 60 ore di corsi intensivi), della conoscenza diretta del patrimonio culturale, storico, architettonico e paesaggistico-ambientale, ma anche con la possibilità di conoscere e sperimentare gli aspetti più semplici e in apparenza marginali della vita quotidiana.
Lo stage che è appena iniziato giunge a conclusione di un complesso percorso di preparazione che ha impegnato tutta la struttura del Metastasio nella fase di selezione dei partecipanti, secondo criteri molto precisi stabiliti nel bando di partecipazione, nell'organizzazione del viaggio e del soggiorno nei paesi ospitanti, nel coinvolgimento attivo e responsabile delle famiglie, pienamente consapevoli della grande opportunità offerta.
Clima di grande soddisfazione e allegria al momento della partenza, nella consapevolezza che il percorso formativo attivato rappresenta un nuovo grande traguardo raggiunto dal Liceo Metastasio di Scalea che ne conferma la sua solidità e spessore a livello nazionale.
Nel ringraziare la Regione Calabria per l'attenzione e la disponibilità dimostrata nei confronti di questa istituzione scolastica autorizzando un progetto che prevede un finanziamento di circa 180 mila euro, la Dirigente del Liceo Metastasio Elena Cupello ha comunicato che, al termine del soggiorno linguistico, preso la sede della scuola si svolgerà un ulteriore percorso di formazione della durata di 15 ore con un esperto madrelingua per rinforzare la preparazione degli studenti in vista dell'esame per il conseguimento della certificazione linguistica.