Abystron.Org
|Calabria

Il Cosenza supera in rimonta il San Dona’ Jesolo e spera in un ripescaggio. Domenica da dimenticare per Rende e Vibonese

PER LA REDAZIONE SPORTIVA: Valerio Palombino e Francesco Galtieri

CALABRIACALCIO - Ultimo appuntamento stagionale, con la rubrica sportiva dedicata al calcio. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro i quali ci hanno seguito in questi mesi di avventure calcistiche.
Con un gol di Varriale all'ultimo secondo, il Cosenza vince la fase play-off nazionale del torneo di Serie D. Ora la formazione silana spera in un ripescaggio, visto il nuovo filotto di indagini per la vicenda del calcio scommesse. La Vibonese dopo sei anni disputati tra i professionisti torna in Eccellenza dopo una brutta sconfitta a Mantova. Infine il Rende non riesce a difendere l'1-0 della gara di andata e dice addio alla finale nazionale dei play-off di eccellenza.

Lega Pro girone A
Promosso in Serie B: Spezia,Pro Vercelli
Retrocesse in Seconda Divisione : Foligno, Spal, Monza
Play-off andata finale: Carpi - Po Vercelli (and. 0-0) 1-3
MODENA- - La Pro Vercelli ritorna nel calcio che conta, La gloriosa squadra piemontese, vincitrice di ben sette scudetti nell'età pionieristica del nostro calcio (l'ultimo nel 1922), torna in serie B dopo 64 anni. Dopo lo 0-0 in casa nella gara d'andata, i vercellesi si sono imposti in trasferta (gara giocata a Modena) per 3-1: gli emiliani sbloccano il match dopo 1' con Ferretti, ma la Pro pareggia al 3' con Modolo. Nella ripresa al 49' va a segno con Iemmello e al 83' chiude i conti con Malatesta.
Lega Pro girone B
Promosso in Serie B: Ternana,Lanciano
Retrocesse in Seconda Divisione: Bassano Virtus, Triestina, Piacenza
Play-off andata finale: Trapani - Lanciano (and. 1-1) 1-3

TRAPANI- Impresa di uguale caratura per il Lanciano, che sotto di un uomo e di una rete, è riuscito a ribaltare il risultato imponendosi 3-1 a Trapani (1-1 all'andata). Grande protagonista Vincenzo Sarno, famoso per la cifra record spesa dal Torino per acquistarlo quando era praticamente un bambino. Stupendo il gol del 2-1 con un sinistro a rientrare dal limite dell'area. Padroni di casa in vantaggio dopo 5' con Gambino e ospiti in inferiorità numerica dal 12' per l'espulsione di Amenta. Poi, però, sale in cattedra il Lanciano, che pareggia al 27' con Pavoletti e nella ripresa passa con Sarno (65') e Margarita (85').

Lega Pro Seconda Divisione girone A
Promosse in Lega Pro: Treviso, San Marino, Cuneo
Retrocesse in Serie D: Valenzana, Sambonifacese, Montichiari, Lecco
Play-off andata finale: Cuneo - Virtus Entella (and. 1-1) 5-2

Lega Pro Seconda Divisione girone B
Promosse in Lega Pro : Perugia,Catanzaro,Paganese
Retrocesse in Serie D : Celano,Ebolitana,Isola Liri,Neapolis
Play-off andata finale : Chieti - Paganese (and. 0-2) 0-0

Finale Play-out girone A-B gara d'andata
Mantova - Vibonese ( and. 0-0) 4-0

MANTOVA - La squadra del presidente Caffo retrocede in Serie D dopo sei anni di permanenza in Seconda divisione. Alla squadra calabrese serviva un'impresa contro una nobile decaduta come il Mantova. Partita già chiusa nella prima frazione di gioco quando la squadra lombarda è andata in vantaggio per ben tre volte con : Del Santi al 14', dopo appena quattro minuti Pietribiasi raddoppia ed infine al 45' Franchi realizza il gol del 3-0. Mentre allo scadere chiude i conti Del Santi .

Mantova: Portesi, Sensi, Bertin, Caruso, Burato, Zaninelli, Pietribiasi, Galbiati, Franchi (71' Colonetti), Del Santi, Sereni (87' Graziani), All. Frutti
Vibonese: Saraò, Di Berardino, Salvatori, Benincasa (59' Alletto), Mazzetto, Coco (46' Figliomeni), Caridi, Cosenza, Corapi, Visconti, Doukara, All. Ammirata
Marcatori: Del Sante 2, Pietribiasi, Franchi (M)
Ammoniti: Visconti, Benincasa, Salvatori (V), Pietribiasi, Sereni (M)
Arbitro: Sig. Ripa

SERIE D FINALE PLAY-OFF NAZIONALE
San Donà Jesolo - Nuova Cosenza 2-3
AREZZO - Incredibile vittoria in rimonta del Cosenza che batte 3-2 il San Dona Jesolo nella finale playoff e può continuare a sognare per la promozione in Lega Pro. Si giocava ad Arezzo dove il San Donà va sul 2-0 dopo poco più di venti minuti con Llullaku e Uminiati ma sul finale di primo tempo riapre la gara Arcidiacono. Al 60′ poi arriva il gol del pareggio di Mosciaro, mentre Varriale su un calcio di punizione deviato all'ultimo secondo segna il gol vittoria!
San Donà Jesolo (4-4-2): Tomei, Poscolieri,Barbieri, Miniati, Zanette, Zanella, Lavagnoli, Casella, Nichele, Llullaku, Gattoni. A disp.: Memo, Ravaglini, Buratto, Busatti, Babuin, Canton, Fantin. All.: Tedino
Nuova Cosenza (4-4-2): Franza, Rapisarda, Varriale, Salvino, Scigliano, Parisi, Arcidiacono, Provenzano, Longobardi, Romano, Mosciaro. Romano; Longobardi. A disp.: Perri, Bruno, Potestio, Alassani, Biondo, Castellano, Caputo. All.: Napoli
ARBITRO: Di Martino di Teramo
MARCATORI: 3' Lullaku, 23' Miniati, 45' Arcidiacono, 61' Mosciaro, 90+5 Varriale.
NOTE: Spettatori circa 1300 con almeno 800 tifosi rossoblù sugli spalti. Espulsi: -; Ammoniti: Varriale, Casella; Corner: 2-2; Recupero: 4' pt, 5' st.
Fonte: diretta radio.it

ECCELLENZA SEMIFINALI PLAY-OFF NAZIONALI
Semifinali: and. 2-3 giugno, rit. 6 giugno
Finali: and. 13 giugno, rit. 17 giugno
Airaschese - Real Vicenza (and.0-0) 1-2
Sommese - Union Ripa La Fendora (and.0-1) 4-1
Trento - Aurora Travagliato (and. 0-0) 1-0
Borgomanero - Vallesturla (and.0-1) 2-2
Fonatanafredda - Villa d'Almè (and.0-2) 0-3
Lupa Frascati - Fortis Juventus (and.2-0) 0-1
Casacastalda - Toletino (and.2-0) 3-1
Colorno - Sulmona (and.1-3) 0-2
Albalonga - Olbia (and.2-0) 0-3
Misano - Massese (and.2-1) 0-1
Città de la Cava - Audace Cerignola (and.2-1) 6-5 d.c.r
Akragas - Real Metapontino (and.1-1) 1-0
Rende - Città di Messina (and. 1-0) 0-2
Gladiator - Turris Santa Croce (and. 2-1) 2-1

FINALI PLAY-OFF
Andata 13 giugno, Ritorno 17 giugno
Real Vicenza - Sommese
Trento - Vallesturla
Villa d'Almè - Lupa Frascati
Casacastalda - Sulmona
Olbia - Massese
Città di Messina - Gladitor
Città de la Cava - Akgragas

MESSINA- Ottima prestazione per il Città di Messina di Pasquale Rando che prosegue la sua avventura nei play-off nazionali per l'accesso alla serie dove affronterà il Gladitor. I giallorossi battono con il risultato di 2-0 i calabresi del Rende evidenziando un'ottima condizione fisica e mentale.
CITTA' DI MESSINA (4-3-3): Di Dio; Cappello, Bombara, Munafò, Cordima; Frassica; Assenzio, Pirrotta (89' D'Arrigo); Rosa (81' Cucè), Giardina, Buda (85' Fugazzotto). A disp.: Mannino, Nicolò, Camarda, Giacobbe. All.: Pasquale Rando.
RENDE (4-3-3): Greco; Viteritti, Miceli, Ferraro, Vitiritti (56' Gallo); Amoruso, Corapi, Pasqua, Longo, Musacco, Granata (52' Brillante). A disp: Ferraro, Barilari, Prezioso, Romani, Di Marco. All.: Sandro Cipparrone.
Arbitro: Pietro Scatigna di Taranto.
MARCATORI: 35' Buda, 48' Assenzio.
NOTE: Ammoniti: Granata 37' (R), Miceli 42' (R), Cappello 59' (CdM), Assenzio 63' (CdM); Espulsi: Rando al 43' per proteste. Recupero: 2' pt, 4' st .
Fonte : golsicilia.it

11/06/2012

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/anno-2012/notizie/notizie-sportive/ultime-calabriacalcio.aspx
Data: giovedì 9 gennaio 2025 - 17:06:54