ORSOMARSO - A Orsomarso le scuole resteranno chiuse fino a giovedì 26 aprile 2012. Lo stabilisce una nuova Ordinanza del sindaco Paola Maria Candia, la n. 8 del 22 aprile 2012, con la quale viene prorogata la precedente ordinanza n. 7 del 18/04/2012, che a sua volta aveva prorogata l'ordinanza n. 5 che stabiliva la chiusura temporanea dell'istituto scolastico "Salvo D'Acquisto" e la chiusura della strada al traffico veicolare e pedonale, di via Porta La Terra nei tratti "incrocio Via Porta La Terra - edificio scolastico" e "incrocio Via Porta La Terra - Palazzo Farace".
Da quanto si legge nell'ordinanza sindacale, l'ennesima proroga giunge a seguito di una nota del Comando dei Vigili del Fuoco di Cosenza e dopo aver valutato la necessità di realizzare una barriera in legno posta lungo la ringhiera di Via Porta la Terra superiore, a protezione dalle eventuali cadute di materiale dal costone roccioso, nella sottostante strada di Via Porta la Terra che conduce al plesso scolastico. Si tratterebbe, comunque, di un intervento tampone in attesa della realizzazione dei lavori necessari all'eliminazione dello stato di pericolo per la pubblica incolumità e consentire, quindi, la ripresa dell'attività scolastica.
Secondo alcune fonti provenienti da ambienti vicini all'Amministrazione, durante la giornata di sabato 21 aprile scorso, una squadra di rocciatori giunta da Teramo, avrebbe effettuato un sopralluogo sul costone roccioso della Torre dell'orologio e, dopo aver verificato lo stato dei luoghi, avrebbe proceduto ad una prima opera di messa in sicurezza attraverso la ricucitura della rete metallica parzialmente lacerata dal distacco di due massi, ancorando gli stessi in modo tale da evitare un loro possibile ulteriore scivolamento verso la via Porta la Terra, dove insistono alcune civili abitazioni e l'edificio scolastico stesso.
La situazione, alla luce delle perduranti avverse condizioni atmosferiche, resta comunque molto precaria e crea non poche preoccupazioni e disagi nella comunità di Orsomarso, in considerazione anche del fatto che il tratto di strada interrotto al transito veicolare e pedonale, è molto importante in quanto conduce all'Ufficio postale e alla sede del Comune.