SCALEA (Cs) - Fra i giovani premiati dalla giuria del concorso "La pace si fa in versi", promosso dalla Provincia di Cosenza, vi è anche R. L., studentessa che frequenta la classe III B del Liceo Pietro Metastasio di Scalea. L'evento si è svolto martedì 21 settembre scorso alle ore 16 nella Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza in concomitanza con la Giornata internazionale della Pace.
Il concorso ha fatto registrare la partecipazione di circa 200 giovani divisi in due categorie comprendenti ragazzi di età compresa fra i 14 e i 19 anni, e fra 20 e 29. Le liriche sono state sottoposte alla valutazione di una Commissione di esperti composta dai proff. Mario Bozzo, Leonardo Di Vasto e Gennaro Mercogliano. Al momento della consegna dei premi in denaro, il Presidente della Provincia di Cosenza Gerardo Mario Oliverio e l'Assessore Maria Francesca Corigliano hanno espresso grande soddisfazione per il notevole successo fatto registrare dall'iniziativa a dimostrazione della validità della proposta e della sensibilità che i giovani da sempre hanno rispetto a tematiche così importanti ed attualissime come quella della pace.
Molto lusinghiero è stato il giudizio della commissione giudicatrice che ha apprezzato l'originalità espressiva dei componimenti decidendo di attribuire, nella categoria 14-19 anni, ben 4 ex-aequo su altrettanti premi da assegnare.
Per quanto riguarda la lirica della studentessa del Liceo Metastasio di Scalea, intitolata "Invito alla vita", la motivazione sottolinea la presenza di «una realtà sociale ricca di potenzialità esistenziali che, se riconosciute nella loro positività, possono essere acquisite e vissute nella loro profondità e realizzare una vita autentica. Condizione della metamorfosi è la pace, che àncora il vivere all'ideale, cancellando l'effimero, il "particulare", l'immagine vuota. L'esortazione a vivere fiduciosi nel domani, "sperando in un mondo migliore", è comunicata con un'espressione fluida e chiara».