SCALEA - Viabilità: allo studio un nuovo piano, ma si preferisce attendere il prossimo mese. L'assessore Antonio Stummo: «Non è il caso di fare cambiamenti ad agosto».
«Le problematiche relative alla viabilità e alla sicurezza stradale interessano l'intero territorio cittadino». L'assessore alla Viabilità e polizia municipale Antonio Stummo, già dal suo insediamento ha preso in esame diverse situazioni critiche presenti sul territorio di Scalea. «Sono molti i punti in cui bisogna intervenire e diverse le questioni da affrontare - ha detto l'assessore Antonio Stummo: dai sensi di marcia, ad una redistribuzione ponderata dei posti auto. Daremo la massima attenzione anche al rispetto dei limiti di velocità che sempre più spesso vengono ignorati dagli automobilisti. Ci stiamo già muovendo in questa direzione, è allo studio infatti un piano della viabilità che terrà conto di tutte le realtà coinvolte, e che comprenderà integralmente il territorio di Scalea».
Si è preferito non fare interventi nei mesi estivi per evitare ulteriori problemi in un periodo già caotico. «Verosimilmente il piano verrà sperimentato nel mese di settembre - ha detto l'assessore Stummo - per testarne la validità e le eventuali modifiche da apportare. Nel breve periodo però non mancheranno gli interventi straordinari per garantire la sicurezza dei cittadini, come la regolamentazione di alcuni incroci pericolosi, e il rifacimento delle strisce pedonali».
L'assessore Stummo interviene anche in merito alle segnalazioni effettuate sul cattivo stato dei guardrail di Corso Mediterraneo. «Per quanto riguarda questo tratto - ha detto ancora l'assessore - Corso Mediterraneo è stato già interessato, circa un mese fa, da un intervento dei tecnici del comune che hanno rimosso vari ostacoli alla viabilità pedonale, come i pali della segnaletica posti al centro del marciapiedi, che rendevano difficoltoso il passaggio. Purtroppo i guardrail non sono di competenza comunale. Da contatti avuti con l'Anas si è appreso che la sostituzione dei vecchi guardrail comporterebbe l'installazione di un nuovo modello, ancor più ingombrante che impedirebbe totalmente il passaggio pedonale. A breve provvederemo all'apposizione delle strisce e alla segnalazione degli attraversamenti pedonali».