SCALEA - Classificandosi al primo e secondo posto nelle rispettive categorie, alla finale regionale dei Campionati studenteschi Scacchi 2010, le due rappresentative del Liceo scientifico Metastasio di Scalea hanno guadagnato la finale nazionale che si svolgerà a Caorle in provincia di Venezia dal 13 al 16 maggio prossimo.
Il prestigioso risultato è stato conquistato nel corso della manifestazione che si è svolta presso il Liceo classico S. Nilo di Rossano martedì 4 maggio scorso e che ha visto guadagnare la prima posizione la squadra categoria allievi maschile del Metastasio di Scalea composta da Campilongo Emanuele della classe I E, Fondacaro Antonio della III E, Chiriaco Roberto della II B, Orrico Emilio della II E, Bono Piervincenzo e Vitale Francesco della IIA; l'altra squadra del liceo di Scalea composta dagli allievi Crivella Manuela della IV F, Minucci Veronica della III C, Spingola Francesco, De Francesco Daniele, Scarfone Alessio e Pintus Salvatore della classe III E, si è piazzata al secondo posto nella Categoria Juniores mista.
Gli studenti del Metastasio, che per la preparazione all'evento sportivo avevano partecipato al progetto Pon "Scacco matto", cod. nazionale C-4-FSE-2009-61, da poco tempo completato, con docente referente Cognata Anna Maria, hanno misurato la loro abilità nel gioco degli scacchi con i pari grado di altre 8 scuole provenienti da tutta la Calabria. La finale regionale di Rossano si è svolta alla presenza di Bernardo Madia, coordinatore dell'Articolazione territoriale di Cosenza del MIUR e del Presidente della Sezione Calabria della Federazione Scacchi.
Si conferma, quindi, la brillante tradizione del Liceo scientifico Metastasio di Scalea i cui studenti riescono ad eccellere in tutte le rassegne e concorsi ai quali partecipano e che investono l'ambito delle attività extracurriculare.