Inizia domani, sabato 20 marzo 2010 alle ore 15.00, presso la Biblioteca comunale di Scalea, il corso di formazione sul Parco Nazionale del Pollino.
SCALEA - Alla Libera Università "Corrado Alvaro" prende il via il corso di formazione sul Parco nazionale del Pollino. Si tratta di un excursus di tipo storico, archeologico-culturale, naturalistico-ambientale e socio-politico sul territorio di quella che, con i suoi 192.565 ettari è una delle aree protette più grandi d'Europa: fra due regioni (Calabria e Basilicata), tre province (Cosenza, Potenza e Matera) e 56 comuni (32 in Calabria e 24 in Basilicata), con una popolazione complessiva di oltre 172 mila abitanti.
Inserito nella programmazione dell'anno accademico 2009/2010 della LUAP, l'iniziativa formativa è rivolta a tutte le fasce di età, prevede lezioni teoriche che si svolgeranno presso la Biblioteca comunale di Scalea, in piazza Maggiore De Palma, escursioni in alcune fra le località più suggestive del parco e incontri con i rappresentanti istituzionali dell'Ente di gestione.
Il percorso formativo sarà coordinato da Pio G. Sangiovanni, che si occuperà degli aspetti normativi, delle informazioni generali sul sistema dei parchi Italiani e delle notizie riguardanti il territorio e le comunità del parco del Pollino, comprese le questioni organizzative e gestionali. Accanto a questa parte di tipo generale, storico-culturale e naturalistico-ambientale, si aggiungerà un ulteriore percorso che riguarderà una panoramica sui siti di interesse storico-archeologico che sarà curato da Giuseppe Andrea Cosentino. Insomma un'esperienza formativa che si annuncia ricca ed interessante e, comunque, da non perdere.
Il primo incontro, al quale potranno partecipare anche coloro che non hanno ancora effettuato la loro iscrizione al corso, affronterà tutti gli aspetti organizzativi e la definizione del calendario delle lezioni, cercando di conciliare le esigenze dei corsisti e quelle dei docenti.