RAM( Random Access Memory)
La principale memoria installata nel computer, componente fondamentale per il suo funzionamento e agganciata alla scheda madre tramiti gli appositi slot.
Si tratta di una memoria ad accesso casuale su cui si memorizzano i dati delle applicazioni in uso e permetterne l'utilizzo. La sua caratteristica è quella di conservare le informazioni solo finchè il computer è acceso. La quantità di dati che la RAM è in grado di conservare è misurata in Megabyte
RECOVERY
Il recovery è un piano di recupero. Può essere un recupero di dati, recupero di una configurazione ecc. e viene effettuato dopo un crash hardware o software. Questo piano di recupero può essere attuato manualmente o tramite dei programmi appositi. Requisito minimo fondamentale per attuare un Recovery è quello di avere un backup.
RIMM
(Rambus In-line Memory Module, Modulo Di Memoria Rambus In Linea)
Queste memorie vengono usate esclusivamente nei computer di fascia alta di famiglia Intel, i Pentium 4.
Si trova in un formato da 184 contatti.
ROM
Read Only Memory. Memoria di sola lettura, ovvero memoria nella quale i dati possono essere scritti una sola volta, e poi essere esclusivamente letti.
ROUTER
Periferica che si occupa di scegliere quale sia il percorso migliore per fare comunicare due computer connessi ad una rete.