SANTA MARIA DEL CEDRO - Anche quest'anno giunge puntuale con il suo tradizionale appuntamento estivo il Marcellina folk festival International. L'evento, noto e apprezzato in tutta la Riviera dei cedri e ben oltre i confini regionali, prenderà il via lunedì 17 prossimo e fino a sabato 22 agosto riempirà le serate con le sue sorprendenti attrazioni musicali e del folclore internazionale offrendo anche il meglio della gastronomia e dei prodotti dell'artigianato locale tradizionale.
Felice Germano, ideatore e direttore artistico della manifestazione che è giunta ormai alla sua ottava edizione, saluta e ringrazia innanzitutto il nuovo sindaco di Santa Maria del Cedro Giuseppe Aulicino e la sua Amministrazione comunale che ha dimostrato grande sensibilità e disponibilità verso la proposta del folk festival internazionale e per la sua capacità di catalizzare l'attenzione di un pubblico sempre più numeroso e vario.
"L'Amministrazione comunale - ha dichiarato il primo cittadino - sostiene il Festival internazionale del folklore con la piena consapevolezza che le manifestazioni, oltre ad avere valenza ludica e culturale, avranno una positiva ricaduta a vantaggio di tutto l'indotto dell'attività turistica. La diversificazione dell'offerta turistica deve comprendere anche il tentativo di un migliore inserimento degli ospiti nel tessuto sociale e culturale della nostra comunità, per conoscersi meglio e per il reciproco arricchimento culturale. I gruppi internazionali che parteciperanno, oltre a proporci aspetti culturali dei loro popoli, attraverso musiche, balli, canti e costumi, di fatto sono per i loro paesi, e lo saranno anche per noi, dei veri messaggeri di pace e di reciprocità. Auguro a tutti loro - ha concluso Giuseppe Aulicino - buona permanenza, sicuro della simpatia e calorosa accoglienza che confermeranno i cittadini di Marcellina. Invito tutti a seguire le nostre proposte culturali e a visitare il Parco archeologico di Laos, il Castello dell'Abatemarco e il Carcere dell'Impresa. Ringrazio vivamente l'associazione socio-culturale Aprustum di Marcellina e tutti coloro che hanno collaborato al successo ottenuto negli anni da questa manifestazione".