SCALEA - La LUAP ‘’Corrado Alvaro’’, Libera Università per l’Apprendimento Permanente, ha celebrato con un incontro pubblico il suo primo anno di vita associativa e di attività didattica. L’evento si è svolto sabato 30 maggio ’09 alle ore 18.00 presso l’aula magna della Biblioteca comunale in piazza Maggiore de Palma a Scalea ed ha fatto registrare una notevole partecipazione di pubblico che ha seguito con grande interesse gli interventi dei relatori, che hanno riflettuto sulle esperienze di formazione attivati dando le prime indicazioni programmatiche sul nuovo anno accademico che ripartirà dopo la pausa estiva.
I lavori sono stati coordinati da Mauro Campilongo, vicesindaco del Comune di Scalea, il quale ha portato il saluto del sindaco Mario Russo e dell’Amministrazione comunale, dichiarandosi particolarmente soddisfatto ed onorato per quanto la Luap è riuscita a realizzare concretamente nel suo primo anno di azione sul territorio, per l’altissima qualità dei contenuti proposti aprendo nuovi scenari nel campo dell’educazione permanente lungo l’arco di tutta la vita. Un sentito ringraziamento Campilongo lo ha rivolto al Presidente della Libera Università Rosario D’Arco, ai docenti che hanno tenuto i corsi, ai corsisti che li hanno frequentati con entusiasmo e a tutto lo staff organizzativo del sodalizio per il prezioso lavoro svolto.
Dal canto suo Rosario D’Arco ha richiamato i percorsi attivati durante l’anno formativo appena conclusosi, che hanno riguardato un corso di Letteratura greca e romana in Calabria tenuto da Enrico Esposito, un percorso di filosofia in continuità con il corso precedente, tenuto da Ciro Rosario Cosenza, un corso di Archeologia itinerante curato da Chiara Cosentino e il seguitissimo corso di teatro di Leonardo Gambardella. Il Presidente della Luap, presentando le linee generali dell’offerta formativa dell’anno accademico 2009/2010, ha confermato la validità delle esperienze già attuate, che verranno ulteriormente arricchite con una proposta programmatica più articolata che comprenderà anche un corso sul Parco nazionale del Pollino. Nel suo intervento il Direttore della Luap Enrico Esposito ha sostenuto la validità dell’impostazione metodologica e didattica che si è voluta dare ai corsi che hanno rivelato, qualora ce ne fosse stato bisogno, quanto sia forte nel nostro territorio il bisogno di conoscenza e di formazione nella fascia di popolazione genericamente indicata come ‘’Terza età’’.
Nel corso dei lavori è stato presentato l’ultimo libro di Ciro Rosario Cosenza sul mondo del calcio in provincia; un affresco affascinante ed emozionante della nostra società e della sua storia, ricostruita cogliendo i cambiamenti profondi sviluppatisi a partire dai tempi difficili del fascismo e dell’immediato dopoguerra. Prima della conclusione della manifestazione i protagonisti del corso di teatro organizzato dalla Luap con la regia di Leonardo Gambardella, hanno svolto alcuni applauditissimi esercizi-saggio attinenti le attività svolte. Al termine sono stati consegnati a tutti i corsisti gli attestati di partecipazione.