Il Parco ripristina la sentieristica. Importo previsto 637 mila euro.
Rotonda - Il Parco Nazionale del Pollino punta a ripristinare e qualificare la sentieristica, così come annunciato a fine anno dal presidente Pappaterra. S’inizia con sette sentieri situati nel territorio calabro-lucano. L’Ente Parco ha pubblicato, infatti, quattro bandi, uno dei quali riguarda la sentieristica preesistente di particolare valenza e il recupero di manufatti lungo i sentieri e servizi di montagna.
I luoghi interessati sono in sei comuni della Basilicata, in provincia di Potenza (Chiaromonte, Castelsaraceno, Fardella, San Severino Lucano, Terranova del Pollino e Viggianello) e in sei comuni della Calabria, in provincia di Cosenza (Castrovillari, Cerchiara di Calabria, Civita, Frascineto, Morano Calabro e Orsomarso).
Il ripristino dei sette sentieri, lunghi complessivamente m 67.750 - ciascuno dei quali presenta un percorso principale ed una o più diramazioni - prevede l’allargamento e la regolarizzazione del piano di calpestio, il consolidamento delle scarpate con piccole opere in pietrame e/o in legno, la regimazione delle acque superficiali e di spietramento. Sono previsti anche interventi di ripristino dei sentieri rappresentati da muri in pietrame a secco, palificate vive doppie e gabbionate; passerelle in legno sorrette da spalle in pietra e malta cementizia; restauro di fontane esistenti, selciatura in pietrame presso alcune di esse e realizzazione di una nuova fontanina in pietra; arredo di aree di sosta con panche e tavoli con sedute e ripiani in legno; lavori per la sistemazione di un’esistente area parcheggio con muretti rivestiti di pietra e pavimentazione in pietra, sistemazione di pendio e scoronamento frana; segnaletica verticale (tabelloni e tabelle in legno su palo) e orizzontale (segnavia in vernice, omini e cordonate in pietrame).
L’importo complessivo previsto è di 637 mila euro. Il termine per il ricevimento delle offerte è il 19 febbraio 2009.
ALTRI LAVORI
Gli altri tre bandi riguardano, invece, il recupero di aree di particolare valore naturalistico con fenomeni di accentuato dissesto idrogeologico, consolidamento di versante nel comune di San Donato di Ninea (CS) (scadenza: 17 febbraio); Riqualificazione ambientale area sorgente del Fiume Mercure in Viggianello (PZ) (scadenza: 12 febbraio) e il quarto riqualificazione ambientale di un’area degradata in località San Francesco di Acquaformosa (CS) (scadenza: 10 febbraio).
Fonte: InfoParco - 21.01.2009