BUONVICINO - Pienamente soddisfatto il sindaco di Buonvicino Pino Greco per i risultati raggiunti dalla Rassegna Ecomuseale di cultura e ambiente e dalla ormai celeberrima Rapsodia d’autunno, la serie di manifestazioni che si sono svolte presso il piccolo centro alto tirrenico dal 29 novembre al 2 dicembre scorso. Un evento che si è sviluppato lungo due distinte direttrici volte a privilegiare lo studio e l’approfondimento di particolari aspetti del territorio dal punto di vista di alcune peculiarità naturalistico-ambientali, e quelli legati alla grande tradizione della gastronomia di Buonvicino che è stata collegata magistralmente con il tema della valorizzazione del suo caratteristico centro storico.
Un percorso che, come ha spiegato il primo cittadino, è il frutto di un intenso lavoro di ricerca e di riscoperta del patrimonio storico, culturale e ambientale di un territorio che ha saputo preservare una serie di elementi di grande valore scientifico che non hanno nulla da invidiare a siti molto noti a livello internazionale. Ed è proprio su questi aspetti che ha posto l’accento il seminario svoltosi giovedì 29 novembre e dedicato alla istituzione del parco idrogeologico della vallata del fiume Corvino, al quale hanno partecipato gli studenti di una classe del liceo scientifico di Scalea i quali sono apparsi particolarmente interessati dalle relazioni dei docenti Unical E. Barrese ed E. Perri che hanno parlato rispettivamente delle ‘’Concrezioni carbonatiche di torrente Parmenta’’ e del ‘’Geosito di Sasso dei Greci’’.
La mattinata del 30 novembre ha incentrato l’attenzione sulla formulazione di una proposta concreta di valorizzazione turistica, coniugando tutela e sviluppo economico. Le relazioni di Ersilia Magorno e dal Preside del corso di Laurea in Pianificazione territoriale, Urbanistica e ambientale dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria D. Passarelli, sono state seguite dagli studenti di una classe quinta dell’Istituto tecnico di Diamante ed hanno sviluppato l’affascinante tema dell’organizzazione e sviluppo di un ‘’ecovillaggio’’ con particolare riferimento al sito di Serapodolo. L’altro incontro seminariale con i liceali del Metastasio di Scalea, si è svolto sabato 1 dicembre ed è stato dedicato ad ‘’Ambiente ed energia da fonti rinnovabili. Risparmio energetico’’. Sono intervenuti G. Furgiuele dell’Enea-Aspres, B. Sciannimanica, dirigente del Settore urbanistica della Regione Campania e, per il Ministero dell’Ambiente, F. Garofani.
Tutte iniziative dall’alto contenuto e valore educativo e culturale che sono state degnamente completate dalle degustazioni eno-gastronomiche esclusivamente locali, preparate dalle sapienti mani degli chef di Buonvicino S. Benvenuto, F. Felice e G. Greco che hanno riscaldato le serate dell’antico borgo insieme alle note della musica tradizionale calabrese.
Gli aspetti culturali e antropologici legati alla ricca tradizione della gastronomia mediterranea sono stati approfonditi e puntualmente analizzati nel corso della conferenza su "Alimentazione sana e dieta mediterranea" alla quale hanno partecipato il docente Unical O. Cavalcanti e la prof. A. De Lorenzo Direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell'alimentazione dell'Università di tor Vergata.