Abystron.Org
|Calabria

Scalea diventerà città europea del fotovoltaico

SCALEA - Città europea del fotovoltaico. Il progetto va avanti e diventa una realtà che varca i confini dell'Italia. Il sindaco Mario Russo relazionerà all’importante convegno in programma a Losanna in Svizzera per il 30-31 ottobre e 1 novembre.
Su questa nuova fonte di energia rinnovabile si parlerà a Losanna in Svizzera ad un importante convegno al quale sono stati chiamati tutti i protagonisti di questa rivoluzione che lentamente sta per nascere.
L’amministrazione comunale di Scalea, guidata dal sindaco Mario Russo, come è noto, sta puntando su una vera e propria centrale di energia pulita da 3 Megawatt/h l’anno.

A Losanna si parlerà degli aspetti economici della produzione di energia fotovoltaica, dei nuovi orizzonti e degli aspetti legali, tecnologie e finanziamenti. Il simposio, giunto alla sesta edizione, che si svolge all’Olympic Musum di Losanna in Svizzera, è organizzato dalla Sesec, Sustainable Environmental Solutions for Emerging Countries. “E’ dimostrato – spiegano gli organizzatori del simposio – che in tutte le regioni del globo terrestre c’è la possibilità di migliorare la qualità della vita delle comunità locali e delle singole persone”.

L’intervento del sindaco di Scalea è previsto per le 10.30 circa di mercoledì 31 ottobre ed il tema sul quale relazionerà è: ‘’Modello integrato per l’implementazione di energie rinnovabili: soluzioni in una comunità locale’’. Nello stesso simposio si parlerà di molti argomenti strettamente correlati alle energie rinnovabili, alla qualità dell’ambiente dalla Slovenia, al Piemonte, all’Umbria, al Montenegro, fino al Giappone, Spagna e Stati uniti. Una ricognizione planetaria dei vari modi di ottenere energia pulita che coinvolgerà il progetto ambizioso dell’amministrazione comunale di Scalea.

“Scalea è a Losanna – ha dichiarato il sindaco Mario Russo – per il fatto di essere il primo comune in Italia ad aver messo in campo un progetto sulla realizzazione di una centrale fotovoltaica. Questo è il riconoscimento all’attività svolta dalla nostra amministrazione. Il fatto che io sia relatore ad un simposio internazionale, alla presenza di illustri relatori del mondo scientifico e politico europeo è importante per la nostra città. Io porterò a Losanna l’esperineza di Scalea, unica in Italia e forse anche in Europa. Scalea si pone così all’attenzione dell’Europa e di altri stati del mondo per aver avviato e realizzato un modello di sviluppo ecosostenibile che dà lustro alla nostra città e che da qui a qualche mese ci consente di realizzare il primo impianto in Italia di Energia alternativa”.

Scalea, 27 ottobre 2007
27/10/2007

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/paesi/scalea/anno-2007/fotovoltaico.aspx
Data: venerdì 22 novembre 2024 - 10:06:32