|Calabria
Marcellina folk festival international
Tutto è ormai pronto per il varo ufficiale del programma del 3° Marcellina folk festival international che si svolgerà nella popolosa frazione del comune di Santa Maria del Cedro dal 10 al 17 agosto 2004. Felice Germano, il patron di una manifestazione che già nelle due precedenti edizioni ha riscosso un successo enorme sia di pubblico, che per quanto riguarda gli apprezzamenti unanimi della critica, è indaffaratissimo nel cercare di definire gli ultimi dettagli di date, appuntamenti, incontri e, insomma, tutte quelle cose che, come le caselle di un intricatissimo puzzle, devono trovarsi perfettamente al loro posto per comporre il quadro d’insieme del festival, scandito giorno per giorno. Ma è tutta la macchina organizzativa composta dalle decine di soci dell’Associazione ‘’Aprustum’’ che sta funzionando ormai a pieno regime, in uno sforzo sempre maggiore che coinvolge direttamente o indirettamente l’intera comunità.
Lo staff dirigenziale del sodalizio marcellinese ha già avuto, nei giorni scorsi, un incontro ufficiale con il nuovo sindaco di Santa Maria del Cedro Francesco Maria Fazio, eletto alle recenti elezioni amministrative del 12 e 13 giugno. Un incontro al quale ha partecipato anche l’assessore alla Cultura Francesco Picerno, definito molto cordiale e che ha fatto registrare la ferma volontà dell’Amministrazione comunale di sostenere in ogni modo una manifestazione divenuta un vero e proprio evento di assoluta rilevanza, sia dal punto di vista del richiamo turistico, ma anche per i contenuti di tipo culturale, sociale e di costume ad esso legati, ciò grazie alla dimensione multiculturale ed internazionale dei suoi contenuti caratterizzanti. A tale proposito il primo cittadino ha assicurato la massima disponibilità ed impegno per potenziare ancora di più sia questa che, più in generale, tutte le altre iniziative di carattere sociale, culturale e di aggregazione che vengono organizzate durante l’intero arco dell’anno.
Andando nello specifico della programmazione delle attività dell’agosto marcellinese, bisogna innanzitutto dire che esse occuperanno il periodo dal 7 al 17 agosto, con i primi tre giorni che coincideranno con i festeggiamenti religiosi in onore di San Marcellino e proporranno il ‘’Revival di canzoni e musica di altri tempi”. Una rassegna di artisti e gruppi musicali che si esibiranno in piazza dal vivo fra numerosi stand gastronomici che offriranno il meglio delle specialità della cucina locale e calabrese, a cominciare dalla sagra degli internazionali fusilli. La settimana dal 10 al 17 agosto sarà completamente dedicata al festival del folclore con una rassegna ininterrotta di gruppi provenienti da ogni parte del mondo che sfileranno in corteo per le vie del paese per concludere le loro esibizioni sul palco allestito al centro della piazza Agorà.
Anche il gruppo folcloristico di Marcellina farà la sua parte e si preparerà così, a compiere un vero e proprio salto di qualità con la partecipazione, nel mese di settembre prossimo, ad un festival internazionale organizzato nella cittadina di Cluj-Napoca in Romania. Nel frattempo è già partita, infine, la vendita dei biglietti della lotteria del festival che assegnerà al fortunato possessore del numero vincente una nuovissima Fiat Panda. Molto attiva, dunque, l’associazione ‘’Aprustum’’ che, tra l’altro, lo scorso mese di giugno aveva rinnovato il Consiglio di amministrazione e le altre cariche sociali riconfermando, all’unanimità, l’intero gruppo dirigente a cominciare dal presidente Felice Germano.
(san.pio.gio.)
04/07/2004
Stampa anche i commenti
ABYSTRON.ORG
Fonte:
http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/paesi/santa-maria-del-cedro/marcellina-folk-festival.aspx
Data:
martedì 7 gennaio 2025 - 16:44:47