Abystron.Org
|Calabria

Al Liceo cerimonia di consegna dei diplomi

SCALEA - Si svolgerà domani sera presso l’aula magna Mario Naccarato del Liceo scientifico di Scalea, con inizio alle ore 19.30, la cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi agli studenti che quest’anno hanno sostenuto con esito positivo gli esami di Stato. La manifestazione, che si è ormai consolidata negli anni divenendo un appuntamento istituzionale con una valenza culturale di primaria importanza coinvolge l’intero territorio alto tirrenico ed è stata fortemente voluta dal Dirigente scolastico Rosario D’Arco che ha deciso, insieme agli organi collegiali della scuola, di collegarla alla rievocazione di un evento storico significativo della storia della Calabria e dell’Italia: le vicende drammatiche della Rivoluzione napoletana del 1799 che videro protagonisti moltissimi patrioti calabresi che furono giustiziati a Napoli dopo il ritorno dei Borboni.

Il programma dell’incontro, al quale parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni locali e provinciali, prevede due distinti momenti. Alle ore 19.30 verrà inaugurata una targa in memoria dei martiri calabresi della rivoluzione napoletana del 1799 posta all’esterno dell’edificio, ai piedi dell’albero della libertà, un olmo messo a dimora lo scorso anno su iniziativa della scuola in collaborazione con il Lions club international. Il tema sarà sviluppato dalla relazione di Mario Casaburi che ha svolto ricerche approfondite su questo significativo evento storico.

Seguiranno gli interventi del Dirigente scolastico Rosario D’Arco, di Enrico Esposito in rappresentanza dell’Istituto calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea, del sindaco di Scalea Mario Russo, del Presidente del Consiglio d’istituto Giovanni Regina e di un rappresentante dei Lions Club international. La seconda fase sarà interamente dedicata alla consegna dei diplomi agli studenti che quest’anno hanno sostenuto gli esami di Stato. Ben 142 allieve e allievi che riceveranno l’attestazione dalle mani dei sindaci dei loro comuni di provenienza, un gesto simbolico ed altrettanto significativo, a dimostrazione della collaborazione e dello stretto legame esistente e che si è consolidato negli anni, fra l’istituzione scolastica Liceo scientifico di Scalea e le Comunità locali dell’intero comprensorio.

Nel corso della serata la cantante Miriam Scarcello eseguirà brani della tradizione musicale popolare calabrese e napoletana.Una cerimonia, quella della consegna dei diplomi agli studenti, che si svolge all’insegna della festa e che rappresenterà anche l’occasione per formulare gli auguri più sinceri e affettuosi per la buona riuscita del percorso di studi universitari o professionali che essi decideranno di intraprendere.

san. pio gio.
24/07/2007

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/paesi/scalea/anno-2007/consegna-diplomi.aspx
Data: venerdì 22 novembre 2024 - 09:10:37