PAPASIDERO - Abbiamo ricevuto e volentieri pubblichiamo la notizia dell'avvistamento di un bellissimo esemplare di farfalla Charaxes jasius avvenuto a Papasidero il 9 giugno 2007; un bell'insetto correlato agli habitat di qualità come la Valle del Lao-Monti di Orsomarso.
Si tratta di una dei più bei lepidotteri del Mediterraneo che vive generalmente nelle zone costiere ma si rinviene con una certa rarità anche nell’entroterra ed è l’unico rappresentante in Italia di un genere diffuso principalmente in Africa tropicale. Ha un’apertura alare di circa 40 mm, la parte superiore delle ali presenta un colore marrone scuro ed una fascia di colore giallo ai margini; nella parte posteriore le ali presentano due piccole code scure. Notevole è il disegno presente nella pagina inferiore con striscie di vari colori.
Questa farfalla è molto territoriale soprattutto in epoca di riproduzione e scaccia altre farfalle, insetti e talvolta persino piccoli uccelli inseguendoli in volo. Sugge i succhi zuccherini della frutta matura, mentre il suo bruco si nutre delle foglie di Arbutus unedo L, ossia del corbezzolo. Presenta due generazioni: la prima in maggio- giugno; la seconda più numerosa dalla fine di agosto ad ottobre.
L’esemplare di Charaxes jasius avvistato nella Valle del fiume Lao, in Comune di Papasidero, il 9 Giugno (foto G. N. Roviello) appartiene, pertanto, alla prima generazione 2007 e, cosa particolare, era posato al di sopra del corpo in decomposizione di un serpente dal quale presumibilmente traeva sostanze nutritive.