Il sindaco di Scalea Mario Russo ha convocato per sabato prossimo un incontro con i cittadini per fare chiarezza sulla discarica di Piano dell'acqua. Ecco il comunicato stampa che abbiamo ricevuto e che volentieri pubblichiamo.
SCALEA – “Notizie gonfiate e tendenziose vengono diffuse sulla nuova discarica di Piano Dell’Acqua di Scalea, realizzata a fianco al vecchio sito. Vogliamo fare per questo motivo chiarezza su ciò che è avvenuto e su ciò che accadrà in quella zona”. Il sindaco di Scalea dà così notizia di un incontro nel quale insieme all’amministrazione comunale si intende dialogare con i cittadini. La conferenza stampa aperta al pubblico è fissata per sabato, alle 19.00 nella sala all’aperto dell’Hotel Genova, nel centro di Scalea. l’argomento è: “Discarica; parliamone”.
“L’amministrazione comunale, per il mandato ricevuto dagli stessi cittadini, deve prendere decisioni che vanno verso soluzioni positive per i cittadini. Si sente parlare – scrive Mario Russo – di un traffico di camion, e persino di rifiuti speciali. È tutto falso. La discarica verrà utilizzata, secondo gli accordi da quattro comuni: Scalea, Orsomarso, Papasidero e Santa Domenica Talao. Ogni tipo di utilizzo diverso da questo ci vedrà contrari e pronti a scendere in piazza con i cittadini”.
Il problema dei rifiuti, spiegano gli amministratori di Scalea, non si può nascondere dietro le dita di una mano. “Ciò che viene giornalmente prodotto non può volatilizzarsi e quindi – sostengono dalla maggioranza di Scalea – vanno trovate delle soluzioni ottimali. Del resto nell’area di Piano Dell’Acqua la discarica comunale consortile ha sempre funzionato fino a che non è andata in saturazione”. L’incontro di sabato servirà a fare chiarezza alla presenza dei cittadini, della stampa e dei sindaci dei quattro comuni interessanti: Mario Russo sindaco di Scalea; Angelo Paravati sindaco di Orsomarso; Mario Bloise sindaco di Papasidero e Salvatore Paolino sindaco di Santa Domenica Talao.