ELEZIONI AMMINISTRATIVE - Dopo 27 anni a Praia a Mare si volta pagina. Le elezioni amministrative di domenica e lunedì scorso hanno infatti decretato la vittoria dello sfidante candidato a sindaco Carlo Lomonaco il quale, alla guida di una variegata lista civica che comprendeva anche i Ds, è riuscito ad avere la meglio nettamente sul sindaco uscente Biagio Praticò. Circa 400 i voti di scarto fra le due liste.
Per quanto riguarda gli altri comuni dell’alto tirreno in cui i cittadini sono stati chiamati alle urne, a Diamante è stato eletto sindaco il diessino Ernesto Magorno, mentre a Guardia Piemontese a spuntarla per una manciata di voti è stato Gaetano Cistaro che ha avuto la meglio sull’uscente Andrea Muglia. Non è andata bene neanche al sindaco uscente di Mormanno Gianluca Grisolia il quale è stato sconfitto per poco più di cento voti dall’altro candidato Guglielmo Armentano. Saracena ha scelto alla carica di primo cittadino un politico di lungo corso, Mario Albino Gagliardi, che ha approfittato soprattutto dell'eccessivo proliferare di liste antagoniste; stesso discorso vale per Luigi Rinaldo Brusco, da ieri sindaco di Fagnano Castello. Infine, hanno prevalso abbastanza nettamente nel voto popolare Giuseppe Caterini a Laino Borgo e Giuseppe Santoianni a Lungro.
A Castrovillari e Paola, i due maggiori centri del cosentino in cui si andava alle urne, i cittadini torneranno a votare fra due settimane per il ballottaggio per scegliere rispettivamente fra Donmatella Laudadio e Francesco Blaiotta; Roberto Perrotta e Franca Arlia.
Ma ecco il quadro completo dei risultati dei centri dell'area Tirreno-Pollino con in grassetto l'indicazione dei candidati eletti a sindaco o ammessi al ballottaggio.
PRAIA A MARE: Biagio Praticò 2200 voti – Carlo Lomonaco 2593
DIAMANTE: Ernesto Magorno 1686 voti – Paolo De Luna 1106 – Fabio Cavalcanti 853 – Gemma De Rosa 108
GUARDIA PIEMONTESE: Gaetano Cistaro 607 voti – Andrea Muglia 590
MORMANNO: Gianluca Grisolia 1150 voti – Guglielmo Armentano1254
SARACENA: Mario Albino Gagliardi 1338 voti – Biagio Diana 705 - Luigi Pandolfi 574 - Giuseppe Di Caprio 417.
FAGNANO CASTELLO: Luigi Rinaldo Brusco 1135 - Edoardo Tarsitano 898 - Giorgio Terranova 442 - Eugenio Gordano 370
LUNGRO: Ambrogio De Marco 855 voti - Giuseppino Santoianni 1238
LAINO: Terenzio Calvosa 597 voti - Giuseppe Caterini 870.
PAOLA: Ballottaggio fra Roberto Perrotta 4162 voti – Franca Arlia 2824
CASTROVILLARI: Ballottaggio tra Donatella Ludadio 5042 voti – Francesco Blaiotta 3995