La Luna ritorna a dare spettacolo di sè nei cieli, a nascondersi tra la Terra ed il Sole, per diventare rossa come non accadeva da oltre due anni. Grande show celeste questa sera, on una nuova e affascinante eclissi totale di Luna: fenomeno molto atteso dagli appassionati di stelle, satelliti e pianeti, che non accade dal 28 ottobre 2004. Il fenomeno ha inizio nella tarda serata di oggi, e termina nelle prime ore di domenica. Prossimo appuntamento, nel lontano 2026.
Lo spettacolo prende il via alle 21,18, annunciato dalle prime ombre della Terra proiettate sulla Luna. Bisogna però aspettare le 22,30 per vedere l'inizio vero e proprio dell'eclissi. La totalità del fenomeno viene raggiunta solo 20 minuti dopo mezzanotte. Questa fase termina alle 0,58; il fenomeno poi si esaurisce completamente solo alle 2 e 11 minuti. Quando la Luna torna a illuminare, come sempre, il cielo notturno.
L'eclissi in parte Italia dovrebbe essere ben visibile perchè il cielo è sereno nel medio-basso Piemonte, in Liguria, Sardegna, Sicilia ed Emilia Romagna. Cielo coperto invece sulle Alpi, gli Appennini, la Campania, l'Abruzzo e Molise e la Calabria tirrenica. In tutte le altri regioni le nubi vanno e vengono alternando il sereno con una copertura più o meno spessa, ma il fenomeno potrebbe essere osservabile ugualmente.
"L'eclisse totale di Luna si verifica quando il nostro satellite attraversa completamente il cono d'ombra creato dalla Terra, interposta tra il Sole e la Luna stessa" spiega l'Uai, l'Unione astrofili italiani. Ma perchè la Luna diventerà rossa? "La consuetudine di indicare il fenomeno con l'espressione 'Luna rossa' - proseguono gli esperti dell'Uai - è dovuta alla caratteristica colorazione che la Luna assume durante la fase di totalità dell'eclisse. La causa di ciò è la componente rossa del flusso luminoso proveniente dal Sole, la quale, rifratta dall'atmosfera terrestre, giunge fino alla superficie lunare".
Rossa ma non solo. Durante un'eclissi, infatti, la Luna può avere molte sfumature di colore e raggiungere colorazioni che variano dal bruno al color mattone, dall'arancio al color rame, fino diffondere un'ombra con un riflesso molto luminoso e bluastro. Ulteriori informazioni sul interamente dedicato all'evento: www.guardacheluna.com, a cura dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).
Ma qualunque colore assuma questa sera la Luna, osservarla e fotografarla non è un problema. "E' un fenomenp che non pone gli stessi problemi di un'eclissi solare - assicurano gli esperti dell'Inaf - non mette in pericolo i vostri occhi e non richiede l'uso di alcun filtro. Inoltre il fenomeno è notevolmente più lento. La fase totale dura più di un'ora, rispetto ai pochi minuti di totalità in un'eclissi di Sole. Così gli appassionati potranno gustarsi il lento passaggio dell'ombra sul disco lunare e tutti i colori che quest'ultimo assume".
E con lo spettacolo della Luna anche altri corpi e astri celesti vanno in scena. Durante la totalità del fenomeno, concludono gli scienziati dell'Inaf, "si potranno vedere molto bene la Via Lattea e le costellazioni invernali, che sembreranno più brillanti per la mancanza della luce lunare".