Abystron.Org
|Calabria

Una nuova organizzazione sindacale a Scalea

ORSOMARSO - Una nuova organizzazione sindacale sarà presente con una propria sede a Scalea. Si tratta della Con.Lavoratori, costituitasi a Roma nel febbraio su iniziativa di numerosi attivisti sindacali operanti nel settore del Pubblico impiego, Enti locali, Trasporti e Servizi. All’interno della struttura è già operativo lo sportello Informafamiglia, riguardante le attività di patronato e la cui direzione è affidata a Giuseppe Minervini, e il Centro di assistenza fiscale CAF-Conf.Lavoratori s.r.l. la cui responsabile è Ginella Viola.
“Questa presenza nell’alto Tirreno cosentino – si legge in un comunicato dell’organizzazione sindacale – si è potuta realizzare grazie all’interessamento diretto del Segretario generale Conf.Lavoratori Giuseppe Carbone e della Presidente nazionale del CAF Conf.Lavoratori s.r.l. Domenica Bagalà, i quali hanno opportunamente ritenuto, dopo un’attenta analisi sul variegato mondo sociale alto tirrenico e alle tante problematiche rimaste tuttora irrisolte, di dar voce a una nuova presenza sindacale tra quelle già esistenti, nel pieno rispetto del pluralismo democratico, delle leggi e dei tanti giovani disoccupati, lavoratori, lavoratrici e pensionati i quali chiedono legittimamente di essere meglio rappresentati e difesi nei loro diritti”.
Un grado di rappresentatività, quello della Conf.Lavoratori che, secondo quanto sostenuto nel comunicato, raccoglie 685 mila iscritti di cui 336 mila nel settore privato, 300 mila pensionati e 49 mila nel settore della pubblica amministrazione. “La Conf.Lavoratori – scrivono i responsabili della struttura di via Michelangelo – è un’associazione libera, indipendente e apartitica, che fra i suoi scopi ha quello di mantenere al sindacato la sua originaria e naturale caratteristica confederale e di autonomia, che guarda con interesse al rapporto con le Istituzioni pubbliche e politiche al fine di instaurare un confronto responsabile sui grandi temi dello sviluppo economico ai quali tutti sono chiamati a dare risposte.
L’idea guida posta al centro del progetto di crescita e di progresso della società, è la centralità e la dignità della persona intesa come soggetto di diritti e di doveri sotto tutti i profili, etico, economico, sociale, culturale e politico”.
(san. pio gio.)
25/01/2006

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/paesi/scalea/anno-2006/sindacale.aspx
Data: lunedì 25 novembre 2024 - 14:56:58