|Italia
Reumatismi. Rischio invalidità ma pochi lo sanno
SALUTE
- Reumatismi. Si rischia l'invalidità ma pochi lo sanno. A lanciare l'allarme i reumatologi della Societa' Italiana di Reumatologia (Sir) che si riuniranno in congresso a Verona dal 23 al 26 novembre. I reumatismi stanno mettendo in ginocchio l'Italia. Ma gli italiani non lo sanno. Li accettano come un guaio inevitabile. Quando si curano, spesso e' tardi. E cosi' sempre piu' malati, con una sorpresa: sempre più giovani. E sempre piu' donne. Il risultato e' che i reumatismi sono la prima causa di invalidita'.
Un italiano su due soffre di una malattia reumatica cronica o acuta ma tutti, uomini o donne, prima o poi nella vita hanno una forma di reumatismo. Lo dice anche l'Oms. Lanciano l'allarme i reumatologi della Societa' Italiana di Reumatologia (Sir) che si riuniranno in congresso a Verona dal 23 al 26 novembre. "Gli italiani sottovalutano i reumatismi - dice il professor Silvano Adami, dell'Universita' di Verona - perdono tempo se notano tumefazioni e arrossamenti e sentono dolore.
Solo quando la malattia si e' innescata, chiedono aiuto. E pensare che una diagnosi precoce, fatta all'insorgenza dei disturbi, addirittura nelle prime settimane come nel caso dell'artrite reumatoide, apre la strada addirittura alla guarigione con i farmaci biologici anti Tnf-alfa. Attenzione, questi farmaci - prosegue l'esperto - non si trovano in farmacia: ci si cura solo in Centri specializzati.
Il problema e' che non si fa prevenzione. I giovani fanno un'attivita' sportiva non programmata e gli anziani, al contrario, non fanno alcuna attivita'". Gli fa eco Stefano Bombardieri, presidente della SIR: "Gli italiani - dice - non sanno che stanno diventando un popolo di malati reumatici ma quello che è grave è che non se ne rendono conto le Istituzioni.
Infatti la Reumatologia in Italia è la 'Cenerentola' del Servizio Sanitario Nazionale. Un dato: l'Italia e' all'ultimo posto in Europa per posti letto in ospedale per malati reumatici. La Reumatologia e' al 26° posto fra tutte le branche specialistiche che operano nelle Asl. Se ne e' reso conto il Parlamento Europeo che riconosce finalmente l'importanza sociale delle malattie reumatiche".
23/11/2005
Stampa anche i commenti
ABYSTRON.ORG
Fonte:
http://www.abystron.org/expo/italia/precedenti/societ%c3%a0-e-costume/anno-2005/salute/reumatismi.aspx
Data:
giovedì 9 gennaio 2025 - 22:41:37